venerdì 22 ottobre 2004

Scarpe nuove

L'altro giorno, dopo aver guardato un bellissimo disegno di Luke Chueh, ho riflettuto a lungo sull'inutilità di tutti gli acquisti che ho fatto nell'ultimo mese. Sarà il senso di abbandono, la solitudine o solo la noia che impera sovrana in questo momento nella mia vita, ma il bisogno di shopping terapeutico si era fatto davvero preoccupante (uso il passato per convincermi che sia finito). Non è tanto il senso di colpa di aver dilapidato l'equivalente di uno stipendio senza averne uno, in fondo sono soldi che mi sono guadagnato, con qualche lavoretto qua e là. E non è neanche il modo, a me piacciono gli acquisti d'impulso e mi capita spesso di concentrarli negli stessi periodi. Sono proprio le cose che ho comprato, a lasciarmi perplesso. Come se dietro ad ogni acquisto ci fosse un messaggio implicito, che il mio subconscio sta cercando di mandarmi, e che io faccio di tutto per non leggere. Oggi, mentre mettevo ordine tra le mie cose, quel messaggio è venuto prepotentemente alla luce, senza che ci fossse bisogno di un analista per comprenderlo nella sua gravità.

I miei anfibi vecchi (a sinistra) e quelli che ho comperato una settimana fa (a destra).

Certo, gli anfibi che avevo prima erano un po' malandati e poi, anche se non si vede bene dalla foto, erano di un colore leggermente diverso, e soprattutto erano di circa mezzo numero troppo stretti, e a camminarci tanto non erano così comodi. Spero che questi tre buoni motivi mi spingano ad usare quelli nuovi, superando il legame sentimentale con i miei vecchi anfibi, che mi hanno accompagnato negli ultimi quattro anni. Ogni tanto, ne sono sicuro, li ritirerò fuori dall'armadio.
Un indizio non fa una prova, ma già con due il sospetto comincia ad esserci. E così messe una vicino all'altra la mia vecchia giacca e quella nuova non sono così facili da distinguere...

La mia vecchia giacca di pelle appesa accando a quella nuova
(si riconosce perchè è quella che imbraccia la chitarra).

Beh, che ci devo fare, se mi piacciono le giacche di pelle avrò pure il diritto di comprarmene due o tre, nel caso in cui una per un motivo o per un'altro sia indisponibile (che poi ora non mi vengano in mente dei motivi per cui una giacca di pelle possa essere indisponibile è un altro discorso, che non prendo neanche in considerazione). In ogni caso, meglio averne due che nessuna. Poi, come nel caso delle scarpe, alcune piccole differenze ci sono, anche se ieri ero convintissimo di indossare quella nuova che invece, dopo un'attenta analisi, si è rivelata essere quella vecchia.

Entrambe comunque sono in tinta con il mio nuovo telefono,
che ha sostituito il mio vecchio telefono.

Qui la spiegazione sembra reggere, se consideriamo il fatto che il mio vecchio telefono non funzionava più. Poi, certo, se avessi saputo prima di prendere quello nuovo che bastava cambiare la batteria, forse mi sarei tenuto quello vecchio. Ma a far la morale dopo che le cose sono già successe, sono bravi tutti. In ogni caso poco male, in fondo se si guasta uno dei due, ecco pronto il suo sostituto, meglio di così...
Ma ecco, ora che ci penso ho comprato anche un po' di libri e dvd, ultimamente, e quelli di certo non li avevo già. Quindi tutti questi non erano dei segnali che sono solo come un cane, ho bisogno di affetto e cerco di sfogarmi comprando cose che non mi servono. Erano solo delle eccezioni, degli errori, delle comuni distrazioni. Un vezzo, diciamo. Mi piacciono più o meno le stesse cose, vabè, capita, ci sono anche difetti peggiori. Ma almeno non lo faccio perchè mi rifiuto di elaborare un trauma, una perdita...
Ecco, gli acquisti di dvd sembrano proprio contraddire quel subdolo teorema. Bene. Diamo una scorsa ai titoli: Jules e Jim, si, vabbè, ce l'avevo già, ma non in dvd effettivamente. Anche il Dottor Zivago, ok, ne avevo una versione in vhs e una in divx, ma vuoi mettere quella bella scatolina di plastica da mettere sullo scaffale. Il raggio verde, si, la videocassetta l'avevo regalata, ce l'avevo solo in divx, ma metti che lo debba prestare a qualcuno, insomma, capita, così ce l'ho in due versioni pure questo.

Mmm, in effetti ce li avevo già tutti e tre, i film che ho comperato.

Comincia a sorgermi il dubbio che questa catena di acquisti abbia una motivazione al di fuori degli oggetti in sè. Che, ci tengo a precisarlo, sono tutti oggetti di ottima fattura, e sono tutte cose che mi piacciono molto. Ma questo, tocca ammetterlo, non dovrebbe impedirmi di comperare cose differenti.
Il fatto forse è che non mi serviva nulla. Magari avevo solo bisogno di una passeggiata con qualcuno, di una cena, del vino, e una ragazza che sorride, davanti a me. Ora, certo, potrei portarla fuori con una giacca di pelle e degli anfibi nuovi, potrei chiamarla con un nuovo telefono, o mostrarle il mio corredo di calzini blu tutti uguali, o i miei jeans di sfumature impercettibilmente diverse. Ora, volendo, potrei fotografare il suo sorriso con la mia nuova macchinetta fotografica digitale, che ha sostituito quella vecchia, ormai vetusta, acquistata quasi un anno fa.

La mia nuova macchinetta fotografica digitale.

Si, beh, ha le stesse funzionalità di quella che avevo prima, anzi, è anche un po' più difficile da usare, però è di almeno due centimetri più stretta. Te la puoi portare perfino nella tasca della giacca...
Beh, uhm, anche quella vecchia la portavo nella tasca della giacca vecchia. Maledizione, non riesco proprio a venirne fuori. Che drammatica realtà sto cercando di nascondere circondandomi di oggetti inutili nell'illusione che l'acquistarli mi renda felice? E poi se voglio essere davvero felice che cosa devo fare? Devo conoscere persone nuove? E come si fa, devo uscire di casa? E poi?

'E quando vuoi vivere, da che parte cominci? Dove vai? Chi hai bisogno di conoscere?'

(Smiths, The Boy With The Thorn In His Side)

18 commenti:

  1. leggendo all'inizio mi sono consolato pensando che allora non sono proprio l'unico a cui non passa proprio un cazzo...però poi ho iniziato a non trovarci proprio nessuna consolazione...solo una conferma

    RispondiElimina
  2. possiamo sempre andare a far compere insieme...

    RispondiElimina
  3. beh, io ho acquistato:

    un'automobile usata
    una fotocamera digitale
    un notebook
    strumenti vari per djing
    abiti e cazzatelle varie

    non ti dico quanto ho speso...
    però è roba che mi è servita per passare serate interessanti.

    RispondiElimina
  4. eh ma io vado più sul diretto...evito gli intermediari per così dire se mi devono venire in mente delle cose da acquistare per stare artificialmente bene penso a psicofarmaci droghe alcol anche se alla fine ormai mi sono ridotto solo alla prima categoria...comunque pensa alla vita che faccio io...è ancora peggiore alla fine o almeno cerco di rendermela tale,così per il gusto della sfida

    RispondiElimina
  5. uh.guardando e riguardando attentamente le tue foto di volta in volta scopro particolari che a prima vista non avevo notato...la casa del sonno...spero tu "riesca" a leggerlo al più presto. ne vale davvero la pena.hai fatto bene a comprarlo...

    RispondiElimina
  6. se passi da qua un bel giro di shoppinge (e un bel bicchiere di vino) non ce lo toglie nessuno!!!

    RispondiElimina
  7. che ridere.. già dopo gli anfibi mi sono detto 'ma.. ma sono uguali!'.
    quando ho visto la giacca di pelle ho capito tutto...
    cos'è jules e jim??!?!

    RispondiElimina
  8. cos'è jules e jim??!?!
    no comment

    RispondiElimina
  9. su jules e jim c'è una breve recensione qui: http://www.altrocinema.it/archivi/julesejim.htm
    io ho trovato il dvd a 10 euro in un centro commerciale, se ti capita di vederlo non fartelo sfuggire :)

    RispondiElimina
  10. be' capita anche a me. anche se in genere vado ad acquisti più settorializzati. in quest'ultimo periodo sto acquistando dvd in quantità industriali (almeno rispetto ai vecchi standard.. se continuo così). Forse l'acquisto fa anche bene spesso. ne parlano spesso no del valore terapeutico dello shopping? :D
    certo gli acquisti uguali hanno del paranormale...
    ad ogni modo ti faccio i complimenti. il tuo blog è davvero bellissimo e adoro come scrivi.

    p.s. che edizione hai di Jules e Jim? dalla copertina non mi sembra quella della Bim...

    RispondiElimina
  11. messaggio all'utente anonimo che non riesce a commentare (me l'immagino svenuto a terra dallo sdegno): vivo benissimo anche senza jules e jim. anche se dopo averlo visto probabilmente vivrò anche meglio. spocchiosetto/a del c****.

    pingu. scusa il tono, sai che non è da me.

    RispondiElimina
  12. figurati :)

    ah, l'edizione che ho trovato io è quella che si vede qui:
    http://www.tempimoderni.com/db/dbnovita/novita.php?id=76

    ora forse è uscito in edizione economica, ma la copertina è quella.

    RispondiElimina
  13. ma tu guarda... scopro che hai scritto degli altri post dopo quello sulla ragazza di ciliegia cui ero ferma...nonostante ogni tanto facessi visita al tuo blog per vedere se l'aggiornavi. chissà... un messaggio subliminale per me?
    quale?
    ciao
    rosa

    RispondiElimina
  14. ci penso solo ora: hai fatto tante storie per un giacchino dimenticato... e non te ne potevi comprare subito uno nuovo e uguale?! :-p

    Ti è anche andata bene, fa ancora caldo e lo puoi sfruttare.
    Domenica ho visto diverse persone col piumino bianco, credo si stessero facendo la sauna... ma dopo aver speso tanto per un bel piumino nuovo nuovo mica lo possono lasciare troppo nell'armadio. poverini.

    Saluti a Mercolino (dovevo mettergli delle "bricioline" in tasca ma le avevo dimenticate nella vecchia cameretta. peccato.)

    Tiz

    RispondiElimina
  15. io l'ho preso molto tempo fa. edizione BIM quella della collezione Truffaut. Che sono blu, per intenderci. cmq come extra e formato (audio / video) è uguale a quella che ho io.
    cmq, grazie lo stesso-.

    RispondiElimina
  16. tutti compriamo quasi sempre le stesse cose per lunghi periodi (anche se forse nel tuo caso di nota di più!). si cambia un poco per volta...mica si può fare tutto in una botta sola...in compenso se per la prossima volta hai bisogno di una personal shopper mi offro volontaria!!!!

    RispondiElimina
  17. i miei anfibi sì che sono devastati..
    eppure non mi decido a comprarne dei nuovi (..e non perchè sia tirchia eh! ^__^)
    tu che numero porti? uhm... potresti regalarmi i tuoi usati..pressochè identici ai nuovi..(effettivamente i tuoi acquisti insensati potrebbero nascondere una carenza d'affetto...:D)
    dr martens *____* love

    RispondiElimina