mercoledì 25 agosto 2004

Casualità apparenti

Ci sono alle volte dei particolari che ci colpiscono, quando il nostro sguardo li incontra. Succede così, quasi per caso, la scena ad un tratto si materializza ed è come se un riflettore illuminasse un piccolo punto del palco, e tutto il resto rimanesse in penombra, a dare il senso a quella visione.

Un particolare della mia scrivania

La copertina del cd (qui la serie completa)

Un piccolo particolare può poi svelarci insolite connessioni, che sfuggono ad uno sguardo distratto. Per questo l'attenzione ai dettagli spesso non è sinonimo di pignoleria, ma di curiosità. Ad una prima occhiata, per esempio, questo scaffale ci rivela dei libri, alcuni dvd, una serie incompleta di fumetti e tre pupazzi di plastica (Pingu, Pinga e Robbie).

Ma se dalla visione d'insieme focalizziamo la nostra attenzione su un dettaglio, seguendo la nostra curiosità e le nostre inclinazioni, possiamo scorgere vari significati, porci diverse domande. Perchè ci sono due dvd di "virgin suicides"? Come mai la serie di fumetti è incompleta? Perchè quei tre pupazzi sono lì e soprattutto perchè proprio quei tre pupazzi e non, che ne so, Pippo Topolino e Minnie? Ma soprattutto, quale perverso disegno nel mettere vicino "il ragazzo sbagliato" e "il sesso e i rapporti amorosi"? Un'ammissione di colpa del mio inconscio, sotto forma di apparente disordine? O forse semplicemente un caso? In fondo non so proprio come "il sesso e i rapporti amorosi" sia finito lì sopra, non è mio e non l'ho neanche letto...

Lo sguardo, certo, può anche ingannare, ma a volte ciò che sembra apparente casualità
si rivela come un fatale, ineluttabile destino.

7 commenti:

  1. direi che anche "le avventure di alice" (se è quella del paese delle meraviglie, leggi pure "trip") non è proprio fuori posto lì sopra...
    :)

    RispondiElimina
  2. sì, ecco, ora ho fatto caso all'autore del libro...

    RispondiElimina
  3. si, non è proprio fuori posto, e anche quella è un'altra apparente casualità... :)

    RispondiElimina
  4. ci sono tre dettegli che colpiscono il mio occhio.
    ma ne scrivo solo due.
    1)se non sono indiscreta: il libro color ocra, in posizione orizzontale, quello della serie di repubblica per intendersi, che titolo ha?
    2)il ragazzo sbagliato, che razza di libro è?

    rosa

    PS
    a quando risale questa foto? è proprio di questi giorni? o un poco più vecchia?

    RispondiElimina
  5. 1)è "a sud del confine, a ovest del sole" di murakami, tra l'altro è una copia nuova mai aperta che volevo regalare a una persona, ma poi non l'ho fatto, ed è rimasta lì. te lo consiglio, davvero.

    2)dalla descrizione de "il ragazzo sbagliato": sull'amara vicenda di Raymond Willy Russell ha scritto un romanzo di travolgente comicità, una comicità tanto più ricca e universale proprio perché segnata da una vena di profonda tristezza e consapevole delle intollerabili ingiustizie che colpiscono i più deboli, i più fragili, i "ragazzi sbagliati". carino, ma non so se ti piacerebbe.

    3)la foto era dell'altro ieri :)

    RispondiElimina
  6. certo però che la cosa più misteriosa è il perchè tutti quei libri non siano ancora caduti per terra...hanno un'inclinazione veramente pericolosa !!! :)

    RispondiElimina