domenica 29 agosto 2004

Souvenirs

E poi dicono che Internet è pericolosa, luogo di incontro di terroristi, maniaci e portatori di strani virus che ti ammorbano il computer e il cervello. Io invece su Internet fino ad ora ho conosciuto tante persone meravigliose. Con alcuni ho mangiato, dormito, visto concerti. Ad altri ho spedito email, pacchetti, fotografie. Con altri ancora, come Mike e Julie, mi sono solo dato appuntamento, per ora.
Julie l'altra notte ha sognato di venire in viaggio a Venezia, e io spero che Mike la accompagni qua presto, chissà. Ma anche a me piacerebbe andarli a trovare presto, a Macao. Già, Macao. Prima di conoscere Mike e Julie, cosa potevo sapere di Macao? Forse che è un'ex colonia portoghese, e che prima di essere oscurata dalla potenza nascente di Hong Kong era un importante centro commerciale, oltre ad essere uno dei principali avamposti dell’evangelizzazione di tutto l’estremo oriente. Forse leggendo qualche libro di storia avrei scoperto anche che a Macao approdavano i missionari europei, studiavano il cinese nel St. Paul’s College e partivano per le varie nazioni asiatiche. I primi a giungervi furono i Gesuiti, che verso la fine del '500 costruirono la chiesa di St. Paul, distrutta dal fuoco per ben tre volte. La terza volta rimase in piedi solo la facciata, bellissima, quasi una via di mezzo tra gli archi d'onore cinesi e le chiese occidentali.

La facciata della chiesa di St. Paul a Macao,
distrutta da un incendio per la terza volta nel 1835 e mai ricostruita

E invece prima di tutte queste cose ho saputo che Macao era l'isola in cui abitava Mike, che aveva collezionato tutte le mie compilation messe in condivisione in mp3 su soulseek. Un giorno mi disse che le aveva copiate tutte, aveva stampato anche le copertine, e non ci potevo credere. Io non he ho neppure una per me - gli dissi - ne mando solo qualcuna ogni tanto ai miei amici, ma nessuno le possiede tutte. E l'idea che qualcuno così lontano le collezionasse mi sembrava così strana...

Le pingu-compilation preferite di Mike

Le pingu-compilation preferite di Julie, sua moglie

Come quando ti dicono una cosa così inaspettata che quasi non ci puoi credere, chiesi a Mike una prova tangibile, che mi mostrasse che non stava scherzando. E Mike mi ha mandato le foto di lui e Julie, sua moglie, con le loro compilation preferite, in quella casetta troppo carina per essere vera, con tutti quegli accessori vintage per i quali potrei impazzire, se andassi a trovarli.

Mike e Julie con le loro pingu-compilation preferite

Mike mostra orgoglioso tutte le sue pingu-compilation stese sul tavolo

Ognuna di quelle compilation rappresenta un periodo particolare della mia vita, una persona, un ricordo. Non avevo mai pensato che delle cose tanto personali potessero finire sparse per il mondo, così lontano da me. Ci sono due pensieri che mi rassicurano: intanto solo io so perchè quelle canzoni e quelle copertine sono così personali, e poi l'idea che le mie compilation-ricordo possano finire a persone adorabili come Mike e Julie non può che rendermi felice.

Julie con in mano due compilation che simboleggiano due momenti della mia vita
molto significativi, così vicini ma così lontani tra loro...

Una volta ero in posta e dovevo spedire a una persona per me importante un pacchetto di quelli gialli, quelli della pubblicità della pannocchia che cadeva dal cielo, se non arrivavano entro un giorno. Ecco, in quel tipo di pacchetti devi compilare una cedolina indicando mittente, destinatario e il contenuto del pacco. Mi ricordo che c'erano talmente tante cose in quel pacchetto, tra cui una mia compilation, che non sapevo proprio cosa scrivere. Qualsiasi cosa avessi scritto, poi, non avrebbe reso l'idea di quello che per me significavano, quelle cose. Dopo un attimo di indecisione, alla voce 'contenuto' scrissi: 'souvenirs'.
Ora anche Mike e Julie possiedono alcuni di quei ricordi, e sono felice di dividerli con loro.

15 commenti:

  1. Voglio una pingu-compilation ank'io!!! Cosa si fa per averla???

    RispondiElimina
  2. incredibile!...nelle foto ho scovato le pingu compilation che ho anch'io...ti è arrivata la mia ultima cartolina? spero di sì perchè ho scritto qualcosa che vorrei tu leggessi.
    un bacio *

    RispondiElimina
  3. certo che mi è arrivata la tua ultima cartolina, benedetta, era bellissima :)

    RispondiElimina
  4. macao meravigliao ;)

    ciccib

    RispondiElimina
  5. S T R A T O S F E R I C O ! ! ! bit

    RispondiElimina
  6. Per ora ho solo il tempo di un saluto!!
    ma torno presto... giuro!!
    ;)))

    RispondiElimina
  7. come fare per avere (o scaricare) una pingu-compilation?

    non dovro' mica andare a prendermela a macao ;-)

    *ele*

    RispondiElimina
  8. beh, mike se le è prese tutte su soulseek. per il mio nickname, beh, non dovete sbizzarrirvi troppo con la fantasia...per le richieste di chi non ha adsl o simili, a volte possono essere spedite anche a domicilio :)

    RispondiElimina
  9. io ce l'ho! e una fatta su misura per me, vero? (vero?!)
    potresti farlo diventare un lavoro. manda qualche curriculum alle case discografiche, non si sa mai. :)

    RispondiElimina
  10. è già tanto se non mi mandano la finanza a casa...le case discografiche non fanno proprio per me credo. potrei sempre fare, che ne so, mi vedo di più come...come organizzatore di matrimoni, ad esempio. eh, bella idea.

    RispondiElimina
  11. credo che sarebbe una bella festa.... :)))

    RispondiElimina
  12. Alessio!
    quando ho letto il tuo post del giorno,le tue impressioni,emozioni nel ritrovare in foto,così lontano da sembrare irreale,qualcosa che parla di te,le tue compilation,che sono per te frammenti di passato o di presente,beh ho pensato che io non avrei potuto che pensare e provare se non la stessa identica sensazione..;-)
    e poi non ti ho ancora ringraziato per la tua ultima compilation,che Linda mi ha gentilmente fatto avere,guarda caso proprio il giorno del mio 25esimo compleanno,a fine luglio,e mi è sembrato ancora più carino,perchè tu non lo potevi sapere che mi giungeva come un "vero regalo"!!E sopratutto perchè la sera prima tu mi avevi mandato un sms in cui mi parlavi del film Dopo Mezzanotte..Insomma tante curiose coincidenze,tanto per non dimenticare che hai sempre a che fare con Le Streghette,eh ;-P

    baci e a presto!


    ps:tu hai letto La Casa del sonno di Coe?no,perchè mi sa proprio di "pingu";-)

    pps:aspetto sempre con piacere una tua compilation,una di quelle belle "emozionali" e con le copertine con le fanciulle sognanti/dormienti

    ppps:e poi aspetto...........aspetto di vedere l'ultimo cartone animato di Myazaki(..uhm, chissà se l'ho scritto correttamente,ohibò.....)...........mi farà emozionare come non mai..me lo sento!!

    4ps:ah!!a Parigi sono andata a rendere omaggio a Truffaut........non potevo non farlo.......e mi sono passati per la mente tutti i Film della sua vita.......forse in particolare Luomo che amava le donne...e poi sulla Senna mi affacciavo cercando con la mente di ricostruire la scena di Jules et Jim.......quella del tuffo di Katrin....quella che mi scuote sempre tantissimo quando ci penso....


    ciriciaoooooooo

    RispondiElimina
  13. ciao sere, sono contento di risentirti. hai trovato il punto esatto in cui kathe si butta nella senna? quando vado a parigi voglio cercare di capire dov'è esattamente così ci vado pure io. ci dovrei andare una sera e tuffarmi per vedere com'è, ma vedremo, se è estate magari... :)

    RispondiElimina