martedì 10 agosto 2004

Stelle cadenti

Giornata di compleanni, di regali scartati. I 5 anni della mia nipotina, felice per la sua nuova cucina componibile con tanto di wurstel finti. E poi i 25 anni di Diego, che invece ha avuto in dono i dvd di Nosferatu e Metropolis. Due modi diversi di affrontare la vita che passa. Lei con gli occhi che luccicano mentre apre le mille scatoline colorate che nascondono i suoi preziosi gioielli. Lui, quasi dispiaciuto.
In fondo è un giorno come un altro, anche se da domani lei potrà cucinare il pollo di plastica nella sua pentolina a pressione e versare il the agli ospiti nelle sue minitazze, mentre lui potrà rivedere tutte le volte che vuole i suoi film muti preferiti. Per questo è bello fare regali, anche se ho sempre pensato che è ancora più bello farli in giorni in cui non c'è niente da festeggiare, perchè allora sì che sono davvero sorprese
.

Il kit della fatina moderna, uno dei regali per la mia nipotina.

Lunedì per esempio era il mio non-compleanno, e l'ho festeggiato con una bella serata, a parte le zanzare. Ho anche ricevuto un regalo, per il mio non-compleanno. Era una sorpresa, di quelle vere, e per questo sarà un mio piccolo portafortuna.

Stasera invece stavo seduto con i miei amici a chiacchierare di fronte ai campi dietro casa, aspettando le stelle cadenti. Ne ho viste almeno quattro, ed era la prima volta che mi succedeva. Mentre esprimevo il mio desiderio quattro volte, tanto per essere sicuro, pensavo che nessuno avrebbe indovinato che cos'era. Non ci avevo neanche pensato tanto su, mi era venuto così, di getto. E l'idea di essere una volta tanto poco prevedibile nei miei desideri mi faceva sorridere, non so perchè.

E poi il cielo, questa notte, era davvero bellissimo.

8 commenti:

  1. eh sì, era davvero bellissimo il cielo stanotte... spero che il tuo desiderio si avveri... un bacio

    RispondiElimina
  2. dalle mie parti poche stelle...

    leggendo il post mi è tornata in mente quella canzone che fa:
    Every drop of rain
    Every sad refrain
    Every moonbeam wish
    Every stolen kiss
    Its you…
    Its you…

    anche se penso che la notte scorsa non pensavi ad una ragazza, vero? o si?

    dj nepo

    RispondiElimina
  3. è vero, i doni più belli sono quelli inattesi. danno gioia a chi li riceve, nel comprendere che l'altra persona ti ha pensato, ma anche a chi li porge, nello scoprire negli occhi l'accendersi di un moto di sorpresa. quale delle due è la gioia più intensa?

    quanto al desiderio... se un giorno si realizza, anche se a modo tuo, nel blog ce lo racconti?


    rosa

    RispondiElimina
  4. rosa, col permesso di alessio, ti saluto qua....

    dj nepo.

    RispondiElimina
  5. ma la mia bacchetta magica è molto più bella di quella della fatina moderna!
    ti manderò una foto
    *
    Tiz

    RispondiElimina
  6. eh vabè, lo so anche io che la tua bacchetta magica di cristallo è più bella, ma l'intero kit di fatina moderna costa solo 4 euro e 50...e comunque si illumina, al buio non è niente male.

    RispondiElimina
  7. Sono felice ti sia piaciuta la sorpresa...dovevi vedere la tua faccia quando l'hai vista :-)

    buon non-compleanno!
    *ele*

    p.s.
    amelie e le sue fragole sono gia' in bellavista sula mia borsetta preferita, grazie, davvero ;-)

    RispondiElimina
  8. ho visto una sola stella caduta, in my lifetime. Era il 93, e suonava Pat Metheny. Si sono fermati anche i musicisti. Applauso. Il mio desiderio di allora non è diventato realtà, e mai lo diventerà (ora posso dire: per fortuna). Il mio di oggi è uno e confessabile. Lavoro.

    RispondiElimina